Un gruppo su Facebook “Africa&Italia” organizza eventi per sostenere i profughi
Buongiorno, mi chiamo Idrissa Idris Kane e volevo raccontare la storia del nostro gruppo su facebook.
Facevo parte di tanti gruppi su Facebook e quasi tutti avevano nel nome “Africa”, ma i temi e argomenti non parlavano di altro che guerra tra ex (italiane e africani ), ogni giorno veleno e nulla di costruttivo! Allora ho pensato: ma perché non creare un gruppo diverso, dove è completamente vietato parlare di esperienze personali (positive o negative con ex), dove i vietato sputare veleno su ex o su paesi. Un gruppo dove si combatte il razzismo prima di tutto. dove si cerca di fare conoscere la cultura africana e anche quella italiana. Un gruppo di Scambio culturale basato sul rispetto di entrambe culture tradizioni.
Cosi ho creato questo gruppo e all’inizio si chiamava “Africa&Italia: integrazione &solidarietà “. Poi visto avevo conosciuto tanti amici del Senegal ch’è del resto mio paese d’adozione (mia madre vive li ora è sposata di nuovo con uno del Senegal ), ho deciso di aggiungere nel nome Senegal.
Oggi siamo quasi 3400 membri in circa 1 anno e mezzo di esistenza, non sempre è facile da gestire xche c’è sempre qualche persona che vuole fare a testa sua, o razzisti infiltrati che da un giorno a l’altro escono fuori con una pioggia di insulti ma ovviamente che allontano subito.
Tutto sommato un bel gruppo, che ci ha permesso di conoscere un sacco di persone nuove di quasi tutti paesi e tutte le religioni italiani (abbiamo tantissimi membri del sud Italia ), Spagna, Argentina eccc. Qattro mesi fa mi viene una idea di uscire da Facebook e andare a fare qualcosa di concreto, e creo l’evento #fattinonparole che consisteva di raccogliere cibo e vestiti da portare ai profughi della stazione centrale (mezzanino ), e ho avuto il sostegno di tanti membri e abbiamo potuto farlo con successo, abbiamo consegnato la roba raccolta ai volontari e organizzazioni che si occupano dei profughi! Poi l’ultimo evento l’ho creato con i suggerimenti di una italiana Palermo Lucia ma questa volta siamo stati noi i diretti volontari, siamo andati direttamente a Porta Venezia in contatto con i profughi e abbiamo dato una mano e stato davvero bellissimo!
Persone che conosco solo tramite il gruppo mi hanno mandato dei soldi per dare una mano, abbiamo fatto una spesa più vestiti raccolti e giocattoli siamo andati sabato scorso dalle 15 fino quasi 19 a Porta Venezia, con una adesione di membri di Bergamo, Brescia, Como, Peschiera Del Garda ecc! Dopo la consegna ci siamo ritrovati la sera dopo la rottura del ramadan al ristorante Baobab e abbiamo mangiato tutti insieme cucina africana!
Ora stiamo pensando di farlo ogni mese se i impegni lo permettono ovviamente sotto allego foto del primo evento è la cena multiculturale di sabato ecco questo è il nostro gruppo.
Idrissa Idris Kane
Categories: Segnalazioni
Sorry, comments are closed for this item.