L’imprenditore dell’anno è Abderrahim, marocchino che esporta prodotti italiani
L’edizione 2015 del “MoneyGram Award” ha premiato l’imprenditore nord africano che ha rilevato l’azienda CS Stampi di Padova dove aveva lavorato, moltiplicandone esponenzialmente il fatturato: da 250 milioni di lire a quasi 7 milioni di euro.
Naji è stato nominato “imprenditore dell’anno” nella VII edizione del MoneyGram Award – premio ideato dalla nota azienda di trasferimenti internazionali di denaro – perché valutato rappresentante di eccellenza in tutte e sei le categorie del premio(crescita, occupazione, innovazione, imprenditoria giovanile e responsabilità sociale), per ciascuna delle quali è stato nominato un diverso imprenditore o imprenditrice: da Joanna Grunt, creatrice della boutiuque “Bra Fitting” per l’innovazione, a Damian Ranasingheche gestisce 10 ristoranti di pesce in Italia e all’estero, per l’occupazione. Sihem Zrelli è stata invece premiata nella categoria “responsabilità sociale” per aver fondato la casa famiglia per anziani “Villa Sihem” che si ispira ai concetti di rispetto per le persone di età, caratteristico della sua terra d’origine.
E’ stato inoltre concesso uno speciale “riconoscimento G2” destinato a un imprenditore di seconda generazione che è stato dato a Marco Wu, trentenne figlio di imprenditori cinesi che ha avviato un’attività di esportazione di alimenti e vino italiano in Cina. Durante la premiazione è stato evidenziato che su circa 6 milioni di imprese operanti in Italia nel 2014, 525 mila (l’8,7% del totale) sono condotte da imprenditori stranieri. Il contributo di queste imprese all’economia italiana è di circa 94 miliardi di euro (il 6,5% del valore aggiunto nazionale 2013).
Andrea Fama
Categories: Segnalazioni
Sorry, comments are closed for this item.