Migranti – Valigia Blu

Menu

In Friuli quarantasette migranti diventano volontari: in tre comuni la formula dell’integrazione

Quarantasette giovani richiedenti asilo hanno firmato un patto di volontariato: parteciperanno ad attività come la pulizia di aree pubbliche (strade, piazze e giardini pubblici), lo sviluppo degli orti urbani, la pulizia dei Bastioni e la manutenzione aree pubbliche, la sistemazione e manutenzione di aree sportive e, infine, la sistemazione di magazzini. Un modo – innovativo – per continuare il loro percorso di integrazione nel territorio, con l’adesione in maniera libera e volontaria e la volontà di impegnarsi a rendere prestazioni volontarie e gratuite.

Sono iniziate ieri le attività del protocollo d’intesa siglato in Friuli Venezia Giulia dai comuni di Palmanova, Torviscosa e Bagnaria Arsa, con sette associazioni del territorio e la Croce Rossa Italiana. Il progetto mira creare un percorso educativo di accoglienza e di integrazione a favore di persone migranti. In pratica, si tratta di un progetto nuovo per contrastare le criticità derivanti da misure di accoglienza di cittadini extracomunitari.

I sottoscrittori dell’accordo si erano impegnati ad individuare percorsi educativi di accoglienza e integrazione a favore dei migranti ospitati nei comuni firmatari, volti a far conoscere il contesto sociale e territoriale che li ospita (anche attraverso l’impiego in attività a favore delle collettività ospitanti) e ad aderire a incontri informativi promossi dalla Croce Rossa mirati a promuovere una formazione della coscienza della partecipazione.

«È la prima volta che un’iniziativa del genere viene messa in campo grazie alla collaborazione e cooperazione di diversi comuni – afferma il sindaco di Palmanova Francesco Martines -. Ritengo che questa modalità di attuazione possa essere una buona pratica a livello nazionale per l’integrazione sul territorio e l’inclusione sociale. Il mio auspicio – conclude Martines – è quello che nel futuro si possa estendere questo tipo di intesa anche ad altri comuni».

da Sole 24 Ore


Segnalato da:
Barbara Ganz

Categories:   Segnalazioni

Comments

Sorry, comments are closed for this item.