Migranti – Valigia Blu

Menu

Tiburtina, solidarietà no stop dei romani: abiti, giochi e cibo per i migranti della tendopoli

Cittadini arrivano in auto, in metro e in taxi per portare aiuti. È un continuo via vai all’entrata della tendopoli della stazione Tiburtina dove da giorni famiglie, ragazzi, anziani portano aiuti per i profughi, sgomberati giorni fa tra le lacrime dai marciapiedi in prossimità della stazione. Scarpe per bambini, abiti, biscotti, pasta, qualche gioco. “Una risposta enorme – dice Silvia volontaria della Croce Rossa – da parte di cittadini che non sono rimasti indifferenti davanti all’emergenza”…

All’Esquilino invece è nata una mini-tendopoli temporanea per dire “stop ignoranza”, “stop pregiudizio”, “stop sfruttamento” e “stop razzismo”. Così diversi migranti stanno manifestando nella Capitale partecipando ad una iniziativa organizzata per oggi dall’associazione Action Diritti in Movimento . “Vogliamo i documenti, non siamo schiavi, siamo umani!”, scandiscono al microfono i migranti, mentre in piazza sono esposte fotografie che immortalano, ad esempio, il lavoro nei campi di

pomodori. “Sono scappato dalla guerra e sono un richiedente asilo – racconta A.S. manifestante originario della Mauritania – qui in Italia cerco solo la sopravvivenza. Mi piacerebbe avere un lavoro”.

da Repubblica.it


Segnalato da:
Marta Genualdo

Categories:   Segnalazioni

Comments

Sorry, comments are closed for this item.